lunedì 19 gennaio 2015

Diteggiatura modo Dorico

Ciao a tutti, vi riporto la diteggiatura del modo Dorico, la cui trascrizione testuale può essere così espressa a partire dalla prima posizione (Fa):

                                                    Corda 6           1 3 4
                                                    Corda 5           1 3 5
                                                    Corda 4           1 3 5
                                                    Corda 3           1 3 5
                                                    Corda 2           3 4 6
                                                    Corda 1           3 4 6






Buona musica!!

sabato 17 gennaio 2015

Misolidio Rock Riff

Ciao a tutti, di seguito la struttura ritmica di un riff in C Misolidio. Sperimentate su questa base. La diteggiatura del modo è la seguente:

                                                    Corda 6           8 10 12
                                                    Corda 5           8 10 12
                                                    Corda 4           8 10 12
                                                    Corda 3           9 10 12
                                                    Corda 2           10 11 13
                                                    Corda 1           10 12 13








Buona musica!!

mercoledì 14 gennaio 2015

Diteggiatura modo Ionio

Ciao a tutti, vi riporto la diteggiatura del modo Ionio, la cui trascrizione testuale può essere così espressa a partire dalla prima posizione (Fa):

                                                    Corda 6           1 3 5
                                                    Corda 5           1 3 5
                                                    Corda 4           2 3 5
                                                    Corda 3           2 3 5
                                                    Corda 2           3 5 6
                                                    Corda 1           3 5 6





Buona Musica!!

sabato 10 gennaio 2015

Nostalgia acustica parte 4

Ciao a tutti, oggi vi propongo la base accordale e il riff melodico relativo ad una possibile sperimentazione blues (in questo caso non sono stati utilizzati accordi di 7 e di 9, ma power chord tipici del rock) in tonalità Sol min.
Come in tutte le strutture blues gli intervalli utilizzati nella cadenza sono T - 4 - 5 - T.

Di seguito la base accordale




Di seguito il riff da riutilizzare per le Vostre sperimentazioni.









Buona Musica!

mercoledì 7 gennaio 2015

Modo frigio

Il modo Frigio è il terzo modo relativo all'armonizzazione di una scala, di conseguenza avrà il 2°, 3°, 6° e il 7° grado bemolli.
Gli accordi base utilizzati sono il La min e il Sib.

Come per le basi precedenti, provate a sperimentare oltre la semplice diteggiatura.





Buona Musica!!

sabato 3 gennaio 2015

Modo Dorico.

Buon anno! Introduco l'anno nuovo con l'aggiunta della backing track per improvvisare sul modo Dorico. Come già accennato in precedenza, il modo dorico è il secondo modo relativo all'armonizzazione di una scala, di conseguenza avrà il 3° e il 7° grado bemolli.
Gli accordi base utilizzati sono il La min7 e il Re7.

Provate ad inserire anche la pentatonica minore sul primo dei due accordi per vedere che cosa succede.








lunedì 22 dicembre 2014

Modo Ionio

Ciao a tutti, oggi vi propongo una base in tonalità di La maggiore, che potrete utilizzare per improvvisazioni modali. Per chi non è pratico di improvvisazione modale, spiego brevemente che cos'è e come utilizzarla a scopo virtuosistico.
Come sapete esistono due tipi di modi caratterizzanti il sistema musicale moderno:


  • Modo maggiore: Caratterizzante da tutte le scale maggiori esistenti i cui intervalli tonali sono definiti dalla seguente struttura: Tono - Tono - Semi Tono - Tono - Tono -Tono - Semi Tono;
  • Modo minore: Caratterizzanti da tutte le scale minori esistenti costruite a partire dal sesto grado della relativa scala maggiore, con struttura: Tono - Semi Tono -  Tono - Tono - Semi Tono - Tono - Tono;
Bene, armonizzando le varie scale con sovrapposizioni tonali per terze maggiori otteniamo una sequenza di accordi di questo tipo:

Armonizzazione Scala maggiore (Fino al 7° grado)

  [1°]      [2°]      [3°]     [4°]               [5°]                        [6°]           [7°]
Maj7 - Min7 - Min7 - Mag7 - 7a (o Di dominante) - Min7 - Min7b5 

A partire da questa struttura, sono state sviluppate delle scale ciascuna delle quali prettamente utilizzabile su ogni singolo grado della scala.

Le scale sono le seguenti:

1°: Modo Ionio (Nessuna alterazione);
2°: Modo Dorico (Con alterazioni: 3b° e 7b°);
3°: Modo Frigio (Con alterazioni: 2°b, 3°b, 6°b, 7°b);
4°: Modo Lidio (Con alterazioni: 4°#);
5°: Modo Misolidio (Con alterazioni: 7°b);
6°: Modo Eolio (Con alterazioni: 3°b, 6°b, 7°b);
7°: Modo Locrio (Con alterazioni: 2°b, 3°b, 5°b, 6°b, 7°b).

Ovviamente tutto questo vale anche per l'armonizzazione della scala minore.

Di seguito la prima backing track per l'improvvisazione sul modo Ionio.





Buona Musica!