lunedì 19 gennaio 2015
sabato 17 gennaio 2015
mercoledì 14 gennaio 2015
sabato 10 gennaio 2015
Nostalgia acustica parte 4
Ciao a tutti, oggi vi propongo la base accordale e il riff melodico relativo ad una possibile sperimentazione blues (in questo caso non sono stati utilizzati accordi di 7 e di 9, ma power chord tipici del rock) in tonalità Sol min.
Come in tutte le strutture blues gli intervalli utilizzati nella cadenza sono T - 4 - 5 - T.
Di seguito la base accordale
Di seguito il riff da riutilizzare per le Vostre sperimentazioni.
Buona Musica!
Come in tutte le strutture blues gli intervalli utilizzati nella cadenza sono T - 4 - 5 - T.
Di seguito la base accordale
Di seguito il riff da riutilizzare per le Vostre sperimentazioni.
Buona Musica!
mercoledì 7 gennaio 2015
sabato 3 gennaio 2015
Modo Dorico.
Buon anno! Introduco l'anno nuovo con l'aggiunta della backing track per improvvisare sul modo Dorico. Come già accennato in precedenza, il modo dorico è il secondo modo relativo all'armonizzazione di una scala, di conseguenza avrà il 3° e il 7° grado bemolli.
Gli accordi base utilizzati sono il La min7 e il Re7.
Gli accordi base utilizzati sono il La min7 e il Re7.
Provate ad inserire anche la pentatonica minore sul primo dei due accordi per vedere che cosa succede.
lunedì 22 dicembre 2014
Modo Ionio
Ciao a tutti, oggi vi propongo una base in tonalità di La maggiore, che potrete utilizzare per improvvisazioni modali. Per chi non è pratico di improvvisazione modale, spiego brevemente che cos'è e come utilizzarla a scopo virtuosistico.
Come sapete esistono due tipi di modi caratterizzanti il sistema musicale moderno:
Come sapete esistono due tipi di modi caratterizzanti il sistema musicale moderno:
- Modo maggiore: Caratterizzante da tutte le scale maggiori esistenti i cui intervalli tonali sono definiti dalla seguente struttura: Tono - Tono - Semi Tono - Tono - Tono -Tono - Semi Tono;
- Modo minore: Caratterizzanti da tutte le scale minori esistenti costruite a partire dal sesto grado della relativa scala maggiore, con struttura: Tono - Semi Tono - Tono - Tono - Semi Tono - Tono - Tono;
Bene, armonizzando le varie scale con sovrapposizioni tonali per terze maggiori otteniamo una sequenza di accordi di questo tipo:
Armonizzazione Scala maggiore (Fino al 7° grado)
[1°] [2°] [3°] [4°] [5°] [6°] [7°]
Maj7 - Min7 - Min7 - Mag7 - 7a (o Di dominante) - Min7 - Min7b5
A partire da questa struttura, sono state sviluppate delle scale ciascuna delle quali prettamente utilizzabile su ogni singolo grado della scala.
Le scale sono le seguenti:
1°: Modo Ionio (Nessuna alterazione);
2°: Modo Dorico (Con alterazioni: 3b° e 7b°);
3°: Modo Frigio (Con alterazioni: 2°b, 3°b, 6°b, 7°b);
4°: Modo Lidio (Con alterazioni: 4°#);
5°: Modo Misolidio (Con alterazioni: 7°b);
6°: Modo Eolio (Con alterazioni: 3°b, 6°b, 7°b);
7°: Modo Locrio (Con alterazioni: 2°b, 3°b, 5°b, 6°b, 7°b).
Ovviamente tutto questo vale anche per l'armonizzazione della scala minore.
Di seguito la prima backing track per l'improvvisazione sul modo Ionio.
Buona Musica!
Iscriviti a:
Post (Atom)