lunedì 12 settembre 2011

Teoria parte 1.

Oggi voglio mettere in evidenza un aspetto molto importante che talvolta viene tralasciato e a cui non viene data la dovuta attenzione. Questo aspetto riguarda l'"Armonizzazione di una scala". Per Armonizzazione si intende il sovrapporre delle note, che saranno suonate simultaneamente, al fine di creare una sonorità.Questo aspetto contraddistingue l'armonia dalla melodia, secondo cui le note sono suonate in sequenza e con intervallo temporale e di durata ben definiti.

Dopo questa breve introduzione, vi spiegherò brevemente in che modo armonizzare una scala, in particolare mi riferirò all'armonizzazione della scala maggiore di DO, ma questa regola si potrà applicare anche ad altre note e di conseguenza ad altre tonalità.

Prendiamo come riferimento la scala maggiore di DO, otterremo la seguente sequenza di note (utilizzo la nomenclatura americana):

[C] [D] [E] [F] [G] [A] [B] [C]
1°    2°     3°   4°    5°     6°    7°   8°
T     T     ST     T    T     T      ST

Per chiarezza riporto anche la scala minore di DO che otteniamo modificando gli intervalli tra i gradi della scala:

[C] [D] [Eb] [F] [G] [Ab] [Bb] [C]
 1°     2°      3°     4°    5°     6°       7°    8°
T      ST    T       T     ST       T        T

Dove:
  • T: Tono;
  • ST: Semi tono.
A questo punto, prendendo come riferimento la scala maggiore di Do, l'armonizzazione della scala, consiste nella sovrapposizione di una sequenza di terze maggiori:

Grado
Scala
3° Grado
5° Grado
7° Grado
Accordo armonizzato risultante
C
E
G
B
C Maj7
D
F
A
C
D Min7 
E
G
B
D
E Min7
F
A
C
E
F Maj7
G
B
D
F
G 7
A
C
E
G
 A Min7
B
D
F
A
 B Min7/b5


Dalla tabella potete notare che, per ogni scala, l'accordo risultante viene determinato analizzando il 3°, 5° e 7° grado della relativa scala maggiore.
Per quanto riguarda la scala di C, i gradi, come potete notare, sono tutti maggiori, in quanto i 3° 5° e 7° grado coincidono con quelli della scala maggiore.
Analogamente, per le altre la cosa cambia, infatti, prendendo come riferimento la scala di D, abbiamo che:
  • Il 3° grado della scala maggiore di D è il F#, per cui F risulta mezzo tono sotto il F#, questo determina il modo minore dell'accordo.
  • Il 5° grado della scala maggiore di D è A, per cui risulta inalterato e quindi maggiore;
  • il 7° grado della scala maggiore di D è C#, per cui risulta mezzo tono superiore al C, questo indica che il 7° grado è minore (l'accordo quindi diventa Min7).

Analogamente, questo vale anche per l'armonizzazione di una scala minore, che può essere ricostruita a partire dal 6° grado della relativa scala maggiore.

Da notare che:
  • L'accordi Maj7 è composto da: 1° - 3° Maggiore - 5° Giusto - 7° Maggiore;
  • L'accordo Min7 è composto da: 1° - 3° Minore - 5° Giusto - 7° Minore;
  • L'accordo di 7 è composto da: 1° - 3° Maggiore - 5° Giusto - 7° Minore;
  • L'accordo Min7/b5 (Semidiminuito) è composto da: 1° - 3° Minore - 5° Diminuito - 7° Minore.


Buono studio!

Visualizzazione parte 2.

Salve a tutti! Un'altro aspetto fondamentale per quanto riguarda la visualizzazione, oltre alla conoscenza della tastiera, è la conoscenza della struttura degli accordi e la composizione delle scale, che possiamo utilizzare nel corso della nostro percorso di studio. Fermo restando che conosciate le basi della teoria musicale (in futuro comunque posterò alcuni utili articoli), oggi vi sottoporrò alcuni accordi (Tetradi), che io stesso utilizzo, e che vi serviranno come utile riferimento generale per la costruzione di qualsiasi accordo.
Mi spiego meglio, per "Tetrade" si intende una sovrapposizione di 3 o più note al fine di ottenere un accordo. La struttura minimale degli accordi è di 3 voci; tali accordi si definiscono "Triadi". Le triadi offrono un carattere armonico meno corposo rispetto al tetrade, essendo meno armonizzati, e quindi da utilizzare in contesti musicali specifici.





Vi consiglio di soffermarvi a studiare la struttura degli intervalli che compongono i singoli accordi (a livello di visualizzazione), considerando le seguente regole:

Accordo Maj7


Caratterizzato da: Tonica - 3° Maggiore - 5° Giusto - 7° Maggiore

Accordo Min7


Caratterizzato da: Tonica - 3° Minore - 5° Giusto - 7° Minore

Accordo 7

Caratterizzato da: Tonica - 3° Maggiore - 5° Giusto - 7° Minore

Accordo Semidiminuito


Caratterizzato da: Tonica - 3° Minore - 5° Diminuita - 7° Minore


Quanto sopra deriva dal concetto di "Armonizzazione di una scala", per cui utilizzando queste strutture sarete in grado di suonare qualsiasi pezzo.
Lo studio degli intervalli vi aiuterà ad acquisire ulteriormente padronanza della tastiera e delle note su di essa disposte.