venerdì 2 settembre 2011

La pazienza è la virtù dei forti!








Salve a tutti! Negli articoli precedenti ho messo in evidenza diversi aspetti molto importanti che sono la chiave del successo nello studio di uno specifico strumento: la Passione la Costanza e l'Entusiasmo.
Oltre a questi aspetti molto importanti, è necessario considerare un fattore essenziale senza il quale, non è possibile proseguire qualsiasi percorso volto alla crescita. Il titolo dell'articolo "La Pazienza è la virtù dei forti!" dice tutto. Capita spesso che nel corso dello studio vi capiti di arrivare ad alcuni limiti imposti dalla struttura articolare della mano e dalla vostra conformazione fisica in genere, questo vi rende la vita difficile vero?
Bene lo studio di uno strumento deve permettervi di suonare per portare positività alla vostra vita, per cui è difficile riuscire ad esprimere quello che provate in musica se avete dei cosiddetti "Gap" da colmare che vi impediscono di fare ciò. Il mio consiglio è il seguente, se avete particolari difficoltà nell'esecuzione degli esercizi che eseguite giornalmente, o nei pezzi che dovete suonare, bene, soffermatevi su quelli e cercate di progredire gradatamente.
Voi vi chiederete, ma se non vedo risultati nonostante rispetti tutti queste regole? Non temete, la mano è costituita da una struttura articolare e muscolare che come qualsiasi parte del corpo necessita di tempo per poter progredire, l'adattamento fisiologico ed il recupero è necessario per consentire un effettivo miglioramento.
Ovviamente il tempo di recupero tra le sessioni di studio varia da persona a persona, per cui, vi consiglio di ascoltavi per capire quando è il momento giusto per eseguire la successiva sessione di studio.

Non abbiate fretta, e non esagerate!! Ci vuole pazienza!!

A questo proposito vi posto una base di un gruppo che sicuramente conoscerete!! I "Guns N Roses".
Il pezzo sicuramente lo conoscerete, si tratta di "Sweet child o mine".




Buona musica a tutti!!