lunedì 12 dicembre 2011

Le tensioni - Accordo di Maj7 & Min7






Buon giorno, oggi mi soffermerò brevemente nell'analizzare le tensioni dell'accordo Maj7 & Min7. Come saprete l'accordo Maj7 è caratterizzato dalla seguente struttura:

  • 1° grado;
  • 3° grado maggiore;
  • 5° giusto;
  • 7° maggiore.
Questo accordo è un accordo di riposo ed è utilizzabile sia come I° che come IV° grado. Come per l'accordo di 6, anche questo accordo è estensibile in modo analogo, per cui avremo che le sue estensioni sono caratterizzate dai seguenti gradi: 7°, 9°, 11°#.

In questo caso, il 7° grado è considerato una tensione, in quanto, sebbene facente parte dell'accordo, crea una dissonanza.

Analogamente, per l'accordo di Maj7, possiamo descrivere brevemente le tensioni dell'accordo relativo minore.
In particolare abbiamo che l'accordo Min7, si differenzia dell'accordo Maj7 in quanto ha un 3° grado minore (Triade minore, per ulteriori dettagli consultare l'argomento armonizzazione e triadi), quindi:
  • 1° grado;
  • 3° grado minore;
  • 5° giusto;
  • 7° maggiore.
Per questo accordo, invece, le tensioni sono le seguenti: 9° e 11°#.
Diversamente dall'accordo Maj7, l'accordo Min7 è utilizzabile sui gradi 2°, 3° e 6° di una tonalità maggiore, mentre sul 4° grado di una tonalità minore.
La modalità di utilizzo degli accordi è comunque soggettiva e sarà trattata prossimamente, quando tratteremo l'argomento "Cadenze".