sabato 27 agosto 2011

Un pò di pratica.








Ciao a tutti, anche se alcuni avranno ancora un pò di ruggine sulla mano, voglio condividere con voi una bella base funcky, su cui potrete divertirvi ad improvvisare.
Cercate di trovare la tonalità, poi....fatevi prendere dal groove!!!


Buon divertimento!!


Visualizzazione parte 1.







Oggi voglio mettere in evidenza un aspetto molto importante da non sottovalutare, nello studio del nostro amato strumento, ossia la visualizzazione.
Quando parliamo di visualizzazione intendiamo l'aspetto legato a:



  1. Memorizzazione della tastiera
  2. Struttura degli accordi
  3. Diteggiatura delle scale
Avere chiari questi tre elementi, contribuisce ad una completa padronanza dello strumento.
Bene, oggi voglio soffermarmi sul primo aspetto che ho menzionato sopra, e sulla sua fondamentale importanza nello studio della chitarra.
Un buon chitarrista deve avere chiara la struttura del manico della chitarra, comprese le note su essa collocate, per cui è importante dedicare una parte dello studio dello strumento alla memorizzazione delle note sul manico della chitarra.
Per aiutarvi, riporto di seguito la rappresentazione grafica della tastiera, che potrete utilizzare come riferimento per ripassare le note e la loro collocazione sulla tastiera.
Ovviamente la tastiera è stata riportata fino al 12° tasto, in quanto la struttura del manico è ciclica.
Per semplicità sono state riportate solo note naturali per facilitare la memorizzazione.
Un ottimo esercizio è quello di cercare di memorizzare tutte le note dei capotasti, iniziando dal 1° per poi arrivare al 12°.
Un'altro possibile esercizio è quello di cercare le singole note su tutto il manico, nelle varie posizioni (eventualmente utilizzando un metronomo). A voi la scelta.


Buono studio!!