martedì 4 luglio 2023

Soundreef le Royalties di questo trimestre!


Ciao a tutti, come voi sapete, già da alcuni anni, sono Autore Soundreef. Chiaramente, vista anche la concorrenza delle majors, e la mia scelta di iniziare con un processo semplificato di auto-produzione, ho deciso di utilizzare un'etichetta per la distribuzione dei miei lavori, tralasciando per un attimo quello che sono i processi di business canonici che andrebbero applicati nella music-industry. Quello di cui voglio parlarvi oggi è come utilizzare Soundreef per creare musica popolare!!

Bene, circa 7 anni or sono, ebbi l'istinto creativo di scrivere una canzone, un pò spinto dalla frustrazione del tempo, un pò per passione, un pò per sensibilità artistica. Il fatto è che scrissi questa canzone, in un momento un pò particolare in cui, sebbene mi fossi appena sposato,  c'era qualcosa che non andava nell'aria. Sembrava quasi che sia a lavoro che a casa ci fosse uno strato di tela che ci separasse da quel feeling che avrebbe portato il tutto a funzionare.

Fatto sta, che una sera di mezz'estate, scrissi una canzone che forse qualcuno avrà anche ascoltato in radio, chiamata "Doppia negazione". Non essendo la sola canzone che avessi scritto, e tra l'altro non mi sembrava neanche un granché, iniziai un processo creativo, un pò per istinto personale, un pò per non pensare a quello che stava succedendo. In quel periodo, studiavo chitarra moderna, e le tensioni in casa, si facevano sempre maggiori, così, un giorno, vidi l'annuncio su facebook di uno studio di registrazione di Pisa di un mio vecchio compagno di scuola, chiamato "Studi magnitudo" e decisi di produrla.

Feci le cose istintivamente ma cercando di fare la cosa giusta, una cosa alla volta, ovviamente, non avendo esperienza in questo settore. Mi ricordo che producemmo il pezzo in una giornata, e che pranzammo insieme con della pasta al pesto.

Ricordo quella strana stanchezza la sera, che non era la stessa stanchezza di una giornata lavorativa in azienda, era qualcosa di diverso.

A questo punto, a seguito della produzione, e ritirato il prodotto masterizzato dopo qualche settimana, decisi di sospendere un'attimo con quell'attività. Non avevo un etichetta e non sapevo neanche come poter produrre una canzone, quindi proseguii con la mie normali attività giornaliere.

Ricordo che un giorno, mentre ero al pc e stavo utilizzando il mio canale sociale twitter, apparve la notifica di richiesta di amicizia di un'azienda di cui non avevo mai sentito parlare, chiamata "Soundreef", io un pò perplesso accettai l'amicizia, mi registrai al canale e feci l'upload del pezzo.

Non avevo ancora un etichetta, che arrivò dopo, tramite segnalazione di una mia amica. La cosa fondamentale è che io non produssi neanche il pezzo tramite l'etichetta, eseguii l'upload sul network e tutto partì così.

Non feci caso a cosa accadesse sul canale, ma in qualche anno il pezzo fece il giro del mondo. Utilizzato come musica di sottofondo per i centri commerciali, ha avuto più di 20000 emissioni radiofoniche in tutta europa, ed io non sapevo più come comportarmi. Ricordo solo che la popolarità del pezzo si faceva sentire, anche se purtroppo, nota dolente, le royalties erano veramente nulle.

Stava accadendo una cosa, un'incremento di notorietà a costo di zero royalties e la cosa mi stava preoccupando.

Scrissi più volte al canale, per cercare di capire come funzionasse il tutto, ma mi indicarono che esistevano degli algoritmi proprietari che attribuivano il giusto prezzo alle emissioni.

Detto questo, e nel giro di pochi anni, la canzone è diventata conosciuta e popolare, ed io ho imparato un nuovo modo per esprimere della creatività.

Rimane ancora, il problema delle royalties, che per me è ancora un mistero nascosto ancora da chiarire.

Tutto questo, per farvi capire che a volte l'inesperienza porta al manifestarsi di eventi che potrebbero solo rivelarsi "un illusione" in popolarità, cosa da tenere sotto controllo.

La dimostrazione ancora oggi, che dopo altri buoni lavori, purtroppo non ho che, anche per questo trimestre, royalties pari a circa 0,91 Euro, che per un autore che scrive per divertimento può anche andare, ma per chi deve guadagnarsi da vivere con la propria musica auto-prodotta, un pò meno.

Le major discografiche servono proprio a questo, in questo caso, chi auto-produce, attira solo un pò l'attenzione!!