martedì 27 giugno 2023

Beat Maria Dance Vol.1 - un "vecchio" pezzo per l'estate!

 

Ciao a tutti, un grande saluto per dirvi che in questo periodo purtroppo, a causa di vicessitudini private varie, non ho potuto dare continuità al blog come avrei voluto.

In realtà, pensavo di andare avanti con la discografia, anche visto il fatto che ero riuscito ad accumulare un pò di materiale discografico nuovo (mi piace anticiparmi con il lavoro). Il problema è che tra finanze, COVID, e  l'etichetta che è lontana dalle fasi organizzative che avrei pensato di raggiungere, sono rimasto con i lavori che avete comunque modo di visionare utilizzando la sezione "Discografia" del blog e dal sito www.essenzaofficial.it.

Sinceramente, ad oggi, posso dirvi che avrei voluto lavorare un pò più con calma, e su alcune cose curare un pò di più il dettaglio, il problema è che c'è troppa concorrenza e non posso lavorare bene. Che dire, cercherò come al solito di trovare il momento giusto per il pezzo giusto, ma non penso che sia un metodo di lavoro efficiente alla lunga. L'organizzazione prima di tutto, e soprattutto il target, che mi sembra di aver percepito, molto leggero e non sufficientemente motivato, sintomo di uno scarso livello di interesse.

Come potrete aver capito, il mio genere musicale, è in realtà un potpourry di canzoni ognuna con la sua personalità, il suo, stile e il suo significato, quindi avrei pensato di non aver avuto problemi nella copertura degli interessi. Molto probabilmente devo imparare ancora molte cose, e purtroppo auto-producendo, non sempre si riesce ad acquisire tutta la conoscenza che serve. 




Ho pensato anche che avrei forse dovuto incontrare molte altre persone, mentre in realtà, non ho avuto molti incastri legati al settore della music-business, o quantomeno nella music-composition. Per questo ho deciso di fermarmi un pò, riflettere su cosa  è  accaduto e su cosa avrei voluto accadesse, ed ho deciso di fare, almeno per un periodo, qualcosa di completamente diverso dallo scrivere canzoni. Non dirò che cosa, ma sottolineerò il fatto che per me è importante, un riscontro su quello che faccio. 

Investire con le auto-produzioni è importante e può portare anche incrementi di notorietà, ma è anche pericoloso, se non si riesce a raggiungere una certa stabilità in termini di visibilità, di organizzazione e di ritorno sull'investimento. E' tutta questione di tempo, ma sono certo che primo o poi i frutti si vedranno. In ogni caso,  uno studio sull'andamento del mercato discografico in italia e nel Mondo lo farò, in questo modo, cercherò di capire gli interessi, i gusti dei consumatori e quali sono le tendenze di oggi, cercando di capire le loro correlazioni. Un lavoro un pò più teorico, ma funzionale e necessario.

Detto questo, vi lascio, nel titolo del post, il nome di un pezzo dance, che ho improvvisato una domenica sera, preso dalla disperazione più totale. Cercatelo su youtube e fatemi sapere che cosa ne pensate, o quantomeno le impressioni che vi ha suscitato.

Un abbraccio
Marco