mercoledì 14 dicembre 2011

Visualizzazione parte 2!






Salve a tutti! Come già accennato in un mio precedente articolo, la conoscenza della tastiera e degli intervalli sulla tastiera è un fattore importante ed è necessario acquisirlo costantemente, nel corso dello studio dello strumento.
Ovviamente conoscere a memoria tutte le note è molto difficile se non quasi impossibile. L'unico modo per riuscire ad acquisire padronanza della tastiera è quello di utilizzare un approccio per riferimenti visivi.
Questi riferimenti sono i cosiddetti "Triangoli delle ottave", che altro non sono che triangoli determinati  dall'individuazione geometrica di una singola nota su tutta la sezione del manico della tastiera e dal collegamento, a livello visivo della stessa.
Per aiutarvi in questo, di seguito riporto (in 2 sezioni separate al fine di consentirne una corretta visualizzazione),   la rappresentazione degli intervalli sulla tastiera, con l'individuazione di una singola nota fondamentale (il cerchietto rosso identifica il Do o C).

Di seguito è riportata la sezione di manico dal capotasto 1 al capotasto 6, con l'individuazione del 1° triangolo delle ottave (lascio alla vostra immaginazione trovare questo triangolo).



Di seguito la parte rimanente della sezione del manico, con la visualizzazione del 2° triangolo delle ottave.


Ovviamente i triangoli si possono combinare, ma combinandoli e ricavandone altri si complicano solo le cose.