sabato 10 gennaio 2015

Nostalgia acustica parte 4

Ciao a tutti, oggi vi propongo la base accordale e il riff melodico relativo ad una possibile sperimentazione blues (in questo caso non sono stati utilizzati accordi di 7 e di 9, ma power chord tipici del rock) in tonalità Sol min.
Come in tutte le strutture blues gli intervalli utilizzati nella cadenza sono T - 4 - 5 - T.

Di seguito la base accordale




Di seguito il riff da riutilizzare per le Vostre sperimentazioni.









Buona Musica!

mercoledì 7 gennaio 2015

Modo frigio

Il modo Frigio è il terzo modo relativo all'armonizzazione di una scala, di conseguenza avrà il 2°, 3°, 6° e il 7° grado bemolli.
Gli accordi base utilizzati sono il La min e il Sib.

Come per le basi precedenti, provate a sperimentare oltre la semplice diteggiatura.





Buona Musica!!

sabato 3 gennaio 2015

Modo Dorico.

Buon anno! Introduco l'anno nuovo con l'aggiunta della backing track per improvvisare sul modo Dorico. Come già accennato in precedenza, il modo dorico è il secondo modo relativo all'armonizzazione di una scala, di conseguenza avrà il 3° e il 7° grado bemolli.
Gli accordi base utilizzati sono il La min7 e il Re7.

Provate ad inserire anche la pentatonica minore sul primo dei due accordi per vedere che cosa succede.








lunedì 22 dicembre 2014

Modo Ionio

Ciao a tutti, oggi vi propongo una base in tonalità di La maggiore, che potrete utilizzare per improvvisazioni modali. Per chi non è pratico di improvvisazione modale, spiego brevemente che cos'è e come utilizzarla a scopo virtuosistico.
Come sapete esistono due tipi di modi caratterizzanti il sistema musicale moderno:


  • Modo maggiore: Caratterizzante da tutte le scale maggiori esistenti i cui intervalli tonali sono definiti dalla seguente struttura: Tono - Tono - Semi Tono - Tono - Tono -Tono - Semi Tono;
  • Modo minore: Caratterizzanti da tutte le scale minori esistenti costruite a partire dal sesto grado della relativa scala maggiore, con struttura: Tono - Semi Tono -  Tono - Tono - Semi Tono - Tono - Tono;
Bene, armonizzando le varie scale con sovrapposizioni tonali per terze maggiori otteniamo una sequenza di accordi di questo tipo:

Armonizzazione Scala maggiore (Fino al 7° grado)

  [1°]      [2°]      [3°]     [4°]               [5°]                        [6°]           [7°]
Maj7 - Min7 - Min7 - Mag7 - 7a (o Di dominante) - Min7 - Min7b5 

A partire da questa struttura, sono state sviluppate delle scale ciascuna delle quali prettamente utilizzabile su ogni singolo grado della scala.

Le scale sono le seguenti:

1°: Modo Ionio (Nessuna alterazione);
2°: Modo Dorico (Con alterazioni: 3b° e 7b°);
3°: Modo Frigio (Con alterazioni: 2°b, 3°b, 6°b, 7°b);
4°: Modo Lidio (Con alterazioni: 4°#);
5°: Modo Misolidio (Con alterazioni: 7°b);
6°: Modo Eolio (Con alterazioni: 3°b, 6°b, 7°b);
7°: Modo Locrio (Con alterazioni: 2°b, 3°b, 5°b, 6°b, 7°b).

Ovviamente tutto questo vale anche per l'armonizzazione della scala minore.

Di seguito la prima backing track per l'improvvisazione sul modo Ionio.





Buona Musica!



sabato 20 dicembre 2014

Jazz Blues Acustico!!

Ciao a tutti, vi allego il video di un arrangiamento acustico in struttura Jazz; Ho utilizzato il Ditto Looper per registrare la base per l'improvvisazione acustica.
Prossimamente spiegherò meglio il funzionamento del Ditto Looper (che fino ad oggi ho utilizzato a scopo dimostrativo) anche con l'obiettivo di realizzare piccoli arrangiamenti melodici\armonici.











Buona Musica!

venerdì 12 dicembre 2014

The Girl From Ipanema

Ciao a tutti, oggi Vi dedico il tema di un famosissimo pezzo in stile bossa nova, scritto nel 1962 da Antônio Carlos Jobim, in collaborazione con Vinicius de Moraes e Norman Gimbel, "The Girl From Ipanema".















Buona Musica!