venerdì 27 gennaio 2012

Le triadi!





Salve a tutti, oggi voglio parlare di un argomento interessante dal punto di vista sia tecnico che di visualizzazione, le triadi.
Le triadi sono caratterizzate dalla sequenza di tre note:

  • La nota fondamentale o Tonica;
  • Il terzo grado;
  • Il quinto grado.
E' possibile utilizzare le triadi sia in successione melodica che in successione armonica, quindi sono particolarmente utili come valido ausilio per la creazione di riff e assoli.
In questo articolo vi mostrerò la struttura delle triadi aumentate, in cui il abbiamo il 5° grado eccedente, potrete rapidamente ricavare le altre strutture per le triadi restanti. Dunque riassumiamo la struttura di tutte le forme di triadi esistenti:
  • Triade maggiore: Fondamentale - 3° grado maggiore - 5° grado giusto;
  • Triade minore: Fondamentale - 3° grado minore - 5° grado giusto;
  • Triade diminuita: Fondamentale - 3° grado minore - 5° grado diminuito;
  • Triade aumentata: Fondamentale - 3° grado maggiore - 5° grado eccedente;
Detto questo, di seguito riporto la diteggiatura delle triadi aumentate in forma melodica, ossia da suonare come note in successione. Vi sono altre forme di triadi che sono suonate come accordi a 3 voci ma per adesso non saranno trattate.



Buono studio!!

lunedì 2 gennaio 2012

Blues It!






Buongiorno, l'anno nuovo è appena iniziato, e per questo voglio subito condividere con voi un pò di buona musica, Prediligendo il blues, di seguito riporto una base in Bmin.







Buona musica a tutti!!

domenica 25 dicembre 2011

Buon Natale!






Salve a tutti! Colgo l'occasione per augurare un Buon Natale ed un Felice anno nuovo a tutti i visitatori del blog.
Ricordate che un mondo senza musica è come un buon piatto senza la giusta dose di sale! Tenetevi stretta questa passione e condividetela con chi amate e con chi è caro a voi.


Buone Feste a tutti!!

sabato 17 dicembre 2011

Visualizzazione parte 3!





Salve a tutti, come promesso di seguito riporto le diteggiature degli accordi maj add6.
Il mio amico Mirco ha provveduto a realizzare questa bella tabella riassuntiva di tutte le diteggiature utilizzabili, estratte dal sistema CAGED.
Come potete comprendere, dalla figura, il cerchio rosso è la fondamentale (root note).

Buono studio!

mercoledì 14 dicembre 2011

Visualizzazione parte 2!






Salve a tutti! Come già accennato in un mio precedente articolo, la conoscenza della tastiera e degli intervalli sulla tastiera è un fattore importante ed è necessario acquisirlo costantemente, nel corso dello studio dello strumento.
Ovviamente conoscere a memoria tutte le note è molto difficile se non quasi impossibile. L'unico modo per riuscire ad acquisire padronanza della tastiera è quello di utilizzare un approccio per riferimenti visivi.
Questi riferimenti sono i cosiddetti "Triangoli delle ottave", che altro non sono che triangoli determinati  dall'individuazione geometrica di una singola nota su tutta la sezione del manico della tastiera e dal collegamento, a livello visivo della stessa.
Per aiutarvi in questo, di seguito riporto (in 2 sezioni separate al fine di consentirne una corretta visualizzazione),   la rappresentazione degli intervalli sulla tastiera, con l'individuazione di una singola nota fondamentale (il cerchietto rosso identifica il Do o C).

Di seguito è riportata la sezione di manico dal capotasto 1 al capotasto 6, con l'individuazione del 1° triangolo delle ottave (lascio alla vostra immaginazione trovare questo triangolo).



Di seguito la parte rimanente della sezione del manico, con la visualizzazione del 2° triangolo delle ottave.


Ovviamente i triangoli si possono combinare, ma combinandoli e ricavandone altri si complicano solo le cose.

lunedì 12 dicembre 2011

Le tensioni - Accordo di Maj7 & Min7






Buon giorno, oggi mi soffermerò brevemente nell'analizzare le tensioni dell'accordo Maj7 & Min7. Come saprete l'accordo Maj7 è caratterizzato dalla seguente struttura:

  • 1° grado;
  • 3° grado maggiore;
  • 5° giusto;
  • 7° maggiore.
Questo accordo è un accordo di riposo ed è utilizzabile sia come I° che come IV° grado. Come per l'accordo di 6, anche questo accordo è estensibile in modo analogo, per cui avremo che le sue estensioni sono caratterizzate dai seguenti gradi: 7°, 9°, 11°#.

In questo caso, il 7° grado è considerato una tensione, in quanto, sebbene facente parte dell'accordo, crea una dissonanza.

Analogamente, per l'accordo di Maj7, possiamo descrivere brevemente le tensioni dell'accordo relativo minore.
In particolare abbiamo che l'accordo Min7, si differenzia dell'accordo Maj7 in quanto ha un 3° grado minore (Triade minore, per ulteriori dettagli consultare l'argomento armonizzazione e triadi), quindi:
  • 1° grado;
  • 3° grado minore;
  • 5° giusto;
  • 7° maggiore.
Per questo accordo, invece, le tensioni sono le seguenti: 9° e 11°#.
Diversamente dall'accordo Maj7, l'accordo Min7 è utilizzabile sui gradi 2°, 3° e 6° di una tonalità maggiore, mentre sul 4° grado di una tonalità minore.
La modalità di utilizzo degli accordi è comunque soggettiva e sarà trattata prossimamente, quando tratteremo l'argomento "Cadenze".



mercoledì 7 dicembre 2011

Le tensioni - Accordo di 6






In questo articolo sarà trattato l'argomento relativo alle "tensioni" degli accordi. Per tensione si intende l'arricchimento di un generico con note aggiuntive, in modo tale da variarne il carattere, poichè la nota fondamentale perde di importanza.
L'accordo che trattiamo oggi, è l'accordo di 6; questo accordo è caratterizzato dalla triade maggiore, in cui è stato aggiunto il 6° della scala relativa. 

L'accordo può essere esteso ulteriormente aggiungendo i gradi 7°, 9° e 11°# che rispettivamente generano, a livello armonico:

  • 7°: Crea dissonanza con il 6° grado;
  • 9°: Non crea dissonanze;
  • 11°#: Non crea dissonanze;