Ciao a tutti, oggi vi propongo una base in tonalità di La maggiore, che potrete utilizzare per improvvisazioni modali. Per chi non è pratico di improvvisazione modale, spiego brevemente che cos'è e come utilizzarla a scopo virtuosistico.
Come sapete esistono due tipi di modi caratterizzanti il sistema musicale moderno:
- Modo maggiore: Caratterizzante da tutte le scale maggiori esistenti i cui intervalli tonali sono definiti dalla seguente struttura: Tono - Tono - Semi Tono - Tono - Tono -Tono - Semi Tono;
- Modo minore: Caratterizzanti da tutte le scale minori esistenti costruite a partire dal sesto grado della relativa scala maggiore, con struttura: Tono - Semi Tono - Tono - Tono - Semi Tono - Tono - Tono;
Bene, armonizzando le varie scale con sovrapposizioni tonali per terze maggiori otteniamo una sequenza di accordi di questo tipo:
Armonizzazione Scala maggiore (Fino al 7° grado)
[1°] [2°] [3°] [4°] [5°] [6°] [7°]
Maj7 - Min7 - Min7 - Mag7 - 7a (o Di dominante) - Min7 - Min7b5
A partire da questa struttura, sono state sviluppate delle scale ciascuna delle quali prettamente utilizzabile su ogni singolo grado della scala.
Le scale sono le seguenti:
1°: Modo Ionio (Nessuna alterazione);
2°: Modo Dorico (Con alterazioni: 3b° e 7b°);
3°: Modo Frigio (Con alterazioni: 2°b, 3°b, 6°b, 7°b);
4°: Modo Lidio (Con alterazioni: 4°#);
5°: Modo Misolidio (Con alterazioni: 7°b);
6°: Modo Eolio (Con alterazioni: 3°b, 6°b, 7°b);
7°: Modo Locrio (Con alterazioni: 2°b, 3°b, 5°b, 6°b, 7°b).
Ovviamente tutto questo vale anche per l'armonizzazione della scala minore.
Di seguito la prima backing track per l'improvvisazione sul modo Ionio.
Buona Musica!